Tutti i ragazzi sono convocati da Luca per una comunicazione di carattere disciplinare; le immagini registrate ci portano negli spogliatoi e alle prime sequenze c'è già chi ha capito e non nasconde la propria preoccupazione...; il filmato ci mostra una ragazza che si accuccia all'interno dell'armadietto e armeggia con il cellulare, quindi riceve qualche rimbrotto da una compagna...; si torna in studio dove Loredana si alza in piedi: - lo so, ho sbagliato...- Luca le annuncia che ci saranno le inevitabili misure disciplinari, che potranno colpire anche la squadra intera, ma anche che non è finita qui, infatti un altro filmato ci mostra che il secondo giorno di scuola e poi anche il terzo, Loredana ha fatto la spola con l'armadietto e il cellulare ogni mezz'ora e anche meno, per cinque volte nel giro di due ore, poi alla fine decide di spegnerlo. Luca è tutt'altro che contento: - allora? cos'è questa cosa...- Loredana appare impietrita, Yanuaria è molto critica con lei, così come lo era stata negli spogliatoi: - non mi sta bene che si penalizzi la squadra per i suoi errori - anche Emma le rivolge una dettagliata e circostanziata critica e la sola Stella sembra invitare i compagni a non puntare il dito; Luca annuncia che la commissione deciderà al riguardo.
Denis in sala canto con Loretta prova "Killing me softly", poi si lamenta con l'insegnante, libretto dei voti alla mano: - Rapino mi ha dato insufficiente, mi sembra troppo e vorrei sapere il perchè - Loredana ora è con Charlie Rapino e, depressa, si becca il deciso rimbrotto dell'insegnante, quindi dice: - aspettavo una notizia importante...- Charlie: - non mi interessano i problemi personali...vanno risolti col lavoro, tu potresti anche combinare qualcosa, forse molto, se risolvi i casini nella tua testa...; ora scordati tutto, sabato ti voglio al top - e Loredana attacca a sua volta "Killing me softly", al cospetto anche di Perris; alla fine Rapino commenta soddisfatto: - molto bene, tu esprimi emozioni -
In sala danza da Steve si prova il passo a due, in sala canto William si accinge alle prove con Loretta, per la possibile prova del cavallo di battaglia; la Martinez ha scelto per lui il brano "Desperado" degli Eagles, un pezzo che potrebbe aiutarlo a esprimersi anche in altri versanti musicali e farne uscire le potenzialità. Davide è invece con Rapino, che gli annuncia il percorso da fare: - ok sei un personaggio, ora bisogna lavorare sulla vocalità...se mi sbagli ti faccio recitare la Divina Commedia a memoria - si cerca un brano adatto al ragazzo, si pensa allora a "Monsun" dei Tokio Hotel, Davide la intona a cappella e Rapino e gli fa i complimenti, "peccato che non ci sia la base", quindi ancora un brano, questa volta di Pink. Alcuni ragazzi parlano di Rapino e delle sue affermazioni sulla "musica che si vede", scetticismo e qualche battuta, specie tra coloro che non sono suoi allievi; da Garrison si prova il passo a due, di buona lena...