Si torna in studio dove Borana e Rosolino ricevono la maglia rossa della sfida e Alessandra Amoroso viene richiamata per ricevere, dalle mani di Rudy Zerbi, il suo terzo disco di platino e per cantare "Estranei a partire da ieri"; tutto il pubblico canta con lei e poi la saluta con una standing ovation.
Ancora Zerbi annuncia la nuova sfida per un brano inedito da inserire nella compilation: si misureranno Loredana e Januaria, quest'ultima un pò amareggiata per non essere riuscita a esibirsi. Maddalena è allieva della settimana, non per particolari meriti ma, come dice Steve, per vederla sotto pressione; la ragazza balla con Josè su un brano di Giorgia e alla fine Steve afferma: - la strada è lunga ma il percorso è cominciato - meno ottimista la Celentano: - mi fa quasi rabbia vedere tanta potenzialità sprecata, manca la tensione fisica ed emotiva in ogni suo gesto - Steve si dice convinto di poterla aiutare e che, in fin dei conti, una scuola a questo serve, ma per Alessandra qui ad Amici di tempo ce n'è poco e di fuori ci sono ragazzi più meritevoli, anche in prospettiva delle borse di studio negli States.
Scoppia la polemica con Garofalo, secondo il quale a una certa età si è già bell'e strutturati e non si può migliorare più di tanto, tranne che nel potenziamento muscolare, la Celentano ricorda l'attacco fatto dal coreografo a Grazia e Borana e polemizza vivacemente con lui: - il tuo attacco alla danza classica è gratuito - anche le due ragazze dicono la loro e si apprestano a mostrare le loro capacità in classica, ma prima, su richiesta di Rapino e Loretta, c'è da vedere la sfida tra Davide e Valeria in "Sabato pomeriggio" di Baglioni: il primo a scendere in pista è Davide, il quale sembra aver fatto grandi miglioramenti e porta a termine una bella interpretazione, al termine della quale Loretta afferma: - Davide sta migliorando e ok, sta capendo cos'è l'intonazione, resto però dell'idea che in primis conti la voce...chi ne ha canta qualsiasi cosa...- Scende dunque in pista Valeria, con una prova più canonica, ma incentrata sugli acuti finali; alla fine il commento di Rapino è lapidario, dice che Davide può cantare in un noto locale di Londra, mentre Valeria a qualche matrimonio o al piano bar...; Loretta trova offensive le sue parole ma Charlie non è d'accordo, anche la ragazza dice la sua: - se mi devo trovare un difetto devo imparare a "sentire" di più le canzoni, anche quando non mi piacciono come questa - interviene il maestro Vessicchio: - secondo me Davide è stato poco coraggioso, io lo ascoltavo a occhi chiusi, non come fa Rapino, ma a un certo punto li ho aperti perchè ho sentito qualcosa di assolutamente inatteso, dopo appena una settimana di lavoro; Valeria invece stava tutta in quell'acuto e io voglio premiare il lavoro di Davide anche se in possesso di capacità inferiori - Davide vince con i voti di Grazia, Rapino e Vessicchio, Valeria stenta a credere di aver perso, del resto in settimana aveva detto che sarebbe stato impossibile...